Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

Disturbi Depressivi

I Disturbi Depressivi sono caratterizzati dall’abbassamento del tono dell’umore, con una depressione clinica la quale, in base alla causa scatenante, alla durata e all’intensità dei sintomi è distinta in diverse forme.

Le principali forme di disturbi depressivi sono: Disturbo Depressivo Maggiore, Distimia, Disturbo disforico premestruale.

Non è necessario che i sintomi siano tutti presenti per diagnosticare uno stato di depressione.

  • Disturbo depressivo maggiore: l’umore è depresso per la maggior parte del giorno, in specie la mattina e quasi ogni giorno con riduzione marcata dell’interesse per tutte le attività svolte normalmente dalla persona; sono presenti sentimenti di autosvalutazione e di colpa eccessivi o non realistici, idee deliranti di rovina con senso catastrofico di fine del mondo, ricorrenti pensieri di morte o rivolti al suicidio; mancanza di energia con rallentamento psicomotorio o agitazione; inappetenza e perdita di peso; insonnia con risvegli notturni o risveglio precoce mattutino.
  • Distimia: i sintomi depressivi quali abbassamento del tono dell’umore, scarsa autostima, sentimenti di disperazione, difficoltà di concentrazione e a prendere decisioni, mancanza di energia, riduzione di appetito o eccessiva assunzione di cibo, insonnia o ipersonnia (nel distimico si può manifestare la tendenza a dormire significativamente più a lungo rispetto alla durata solita del sonno notturno), sono meno intensi e si protraggono per due anni o più, associati spesso a irritabilità.
  • Disturbo disforico premeustrale: nella maggior parte dei cicli mestruali sono presenti almeno cinque sintomi nella settimana precedente le mestruazioni, con miglioramento o scomparsa nella settimana successiva alle mestruazioni. Si possono manifestare sbalzi d’umore con tendenza al pianto oppure più intensa sensibilità al rifiuto; irritabilità o rabbia o aumento dei conflitti relazionali. Umore depresso con sentimenti di disperazione o di autocritica; ansia marcata, sentirsi con i “nervi a fior di pelle”.Inoltre possono essere presenti un diminuito interesse per le attività abituali, difficoltà di concentrazione, mancanza di energia, sovralimentazione, desiderio di cibi specifici, ipersonnia o insonnia, senso di essere sopraffatti o di essere fuori controllo, sensazione di gonfiore, dolore al seno, dolori muscolari, articolari.In generale i Disturbi depressivi possono essere accompagnati da ansia da lieve a grave o intervallati da sintomi maniacali quali: elevazione del tono dell’umore con senso di grandiosità personale, logorrea o percezione del succedersi molto rapido dei propri pensieri; aumento di energia con coinvolgimento in attività dannose quali eccessi negli acquisti, investimenti in affari avventati, comportamento sessuale disinibito e diminuito bisogno di sonno. I sintomi maniacali sono osservabili dagli altri: familiari, partner, amici, colleghi.

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi Sardegna

Contatti

Centro Antes di Psichiatria e Psicologia Clinica Cagliari: Via Luigi Einaudi, 12
+(39) 347.1409273
gabriellagatto62@gmail.com
C.F. GTTGRL62A65B354C
P.IVA 03525430926

Seguimi sui Social ;)

Facebooktwittergoogle_plusmail