Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

rilassamento-muscolare-progressivo-metodo-jacobsConduce Dott.ssa Gabriella Gatto Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Il rilassamento muscolare progressivo è un metodo efficace per controllare l’ansia, lo stress e in genere gli stati di tensione di natura emotiva.

L’ansia e lo stress accumulati determinano uno stato di tensione cronica dell’organismo con irrigidimento muscolare: ne consegue una sensazione di fatica cronica, difficoltà all’addormentamento e riposo notturno di scarsa qualità.

La gestione delle situazioni stressanti richiede la capacità di controllare le emozioni per preservare le risorse dell’organismo necessarie a far fronte efficacemente al cambiamento in corso. Se la capacità di gestire l’attivazione emotiva è insufficiente, lo stress diviene nocivo per l’equilibrio psicofisico della persona, fino a produrre veri e propri disturbi organici.

L’ansia non controllata può scatenare un escalation fino agli attacchi di panico, e in genere se eccessiva blocca l’iniziativa e la reazione agli eventi. Il rilassamento muscolare induce uno stato specifico del corpo che riduce o annulla lo stato emotivo sgradevole.

Il rilassamento muscolare progressivo è un percorso a due fasi: una prima fase di contrazione dei vari gruppi muscolari a cui segue una fase di rilasciamento degli stessi.

L’obiettivo del corso è il conseguimento della consapevolezza degli stati di tensione e la capacità di indurre in qualsiasi momento uno stato di rilassamento muscolare con un semplice atto di volontà.

A richiesta dei partecipanti e in sessione individuale è prevista la possibilità proseguire con l’ abbinamento della desensibilizzazione sistematica al rilassamento muscolare, per attenuare l’ansia anticipatoria rivolta a specifici oggetti o situazioni.

  • Inizio corso: Novembre 2015
  • Durata: 6 incontri di 60 minuti una volta alla settimana
  • Numero partecipanti: gruppi (3-4) o singoli
  • Materiale: un tappetino da palestra
  • Costo: 15 euro (gruppo) 20 euro (singolo) per sessione di 60 minuti
  • Iscrizione: prenotazione colloquio introduttivo individuale entro il 10 settembre 2015 al n. 3471409273
  • Orario corso: sarà comunicato a chiusura iscrizioni.
Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooklinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi Sardegna

Contatti

Centro Antes di Psichiatria e Psicologia Clinica Cagliari: Via Luigi Einaudi, 12
+(39) 347.1409273
gabriellagatto62@gmail.com
C.F. GTTGRL62A65B354C
P.IVA 03525430926

Seguimi sui Social ;)

Facebookmail