Corso di rilassamento muscolare progressivo a Cagliari
Conduce Dott.ssa Gabriella Gatto Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Il rilassamento muscolare progressivo è un metodo efficace per controllare l’ansia, lo stress e in genere gli stati di tensione di natura emotiva.
L’ansia e lo stress accumulati determinano uno stato di tensione cronica dell’organismo con irrigidimento muscolare: ne consegue una sensazione di fatica cronica, difficoltà all’addormentamento e riposo notturno di scarsa qualità.
La gestione delle situazioni stressanti richiede la capacità di controllare le emozioni per preservare le risorse dell’organismo necessarie a far fronte efficacemente al cambiamento in corso. Se la capacità di gestire l’attivazione emotiva è insufficiente, lo stress diviene nocivo per l’equilibrio psicofisico della persona, fino a produrre veri e propri disturbi organici.
L’ansia non controllata può scatenare un escalation fino agli attacchi di panico, e in genere se eccessiva blocca l’iniziativa e la reazione agli eventi. Il rilassamento muscolare induce uno stato specifico del corpo che riduce o annulla lo stato emotivo sgradevole.
Il rilassamento muscolare progressivo è un percorso a due fasi: una prima fase di contrazione dei vari gruppi muscolari a cui segue una fase di rilasciamento degli stessi.
L’obiettivo del corso è il conseguimento della consapevolezza degli stati di tensione e la capacità di indurre in qualsiasi momento uno stato di rilassamento muscolare con un semplice atto di volontà.
A richiesta dei partecipanti e in sessione individuale è prevista la possibilità proseguire con l’ abbinamento della desensibilizzazione sistematica al rilassamento muscolare, per attenuare l’ansia anticipatoria rivolta a specifici oggetti o situazioni.
- Inizio corso: Novembre 2015
- Durata: 6 incontri di 60 minuti una volta alla settimana
- Numero partecipanti: gruppi (3-4) o singoli
- Materiale: un tappetino da palestra
- Costo: 15 euro (gruppo) 20 euro (singolo) per sessione di 60 minuti
- Iscrizione: prenotazione colloquio introduttivo individuale entro il 10 settembre 2015 al n. 3471409273
- Orario corso: sarà comunicato a chiusura iscrizioni.
Lascia un commento