Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

PRONTO SOCCORSO EMOTIVO
Paura del giudizio e senso di colpa – prima parte

Giudizio Senso di colpa - Gabriella Gatto Psicologo CagliariIndicazioni pratiche per la gestione “fai da te” della paura del giudizio e del senso di colpa

Chi non hai mai avuto paura del giudizio degli altri, in particolare nei confronti di persone a cui teniamo o persone autorevoli? E a quanti è capitato di giudicarsi negativamente per motivi futili o, alle volte, di sentirsi in colpa sapendo di non aver fatto nulla di male?

Quando questi stati emotivi si manifestano si può avvertire un malessere profondo e altre emozioni sgradevoli si sprigionano: dall’ansia che aumenta e ci assilla all’imbarazzo, dalla vergogna alla tristezza, allo sconforto.

Inoltre, tra paura del giudizio e senso di colpa spesso vi è un legame che fa sì che l’uno non si manifesti senza la presenza dell’altro.

In primo luogo è necessario conoscere le caratteristiche di tali emozioni così perturbanti, per poterle identificare rapidamente quando si presentano e applicare strategie efficaci di gestione nei vari contesti in cui accade di sperimentarle, recuperando così il sentimento di benessere.

Continuando la lettura scoprirai tutto ciò che serve per riconoscere e gestire efficacemente la paura del giudizio e il senso di colpa, ed eventualmente utilizzarli costruttivamente nella soluzione dei problemi relazionali.

[Fine prima parte]
Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooklinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi Sardegna

Contatti

Centro Antes di Psichiatria e Psicologia Clinica Cagliari: Via Luigi Einaudi, 12
+(39) 347.1409273
gabriellagatto62@gmail.com
C.F. GTTGRL62A65B354C
P.IVA 03525430926

Seguimi sui Social ;)

Facebookmail