Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

CURRICULUM VITAE

  • Sono nata e vivo a Cagliari, dove mi sono sposata nel 2007.
  • Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1993, con una tesi sperimentale in Psicologia cognitiva, e il relatore Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris.
  • Nel 1996 ho insegnato Psicologia per un anno scolastico all’Enaip (Ente Acli istruzione Professionale) sede di Iglesias.
  • Dal 1997 ho proseguito gli studi presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma, scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Cognitiva appartenente alla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale, dove mi sono specializzata con la ricerca clinica “Schizofrenia. L’approccio cognitivo post-razionalista. La ricerca ha riguardato un ambito di particolare interesse e dai risultati promettenti, nella psicoterapia dei pazienti psicotici, secondo il modello cognitivo Post Razionalista: il trattamento delle allucinazioni uditive.
  • Dal 1997 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Sardegna al numero 427.
  • Dal 1997 al 2000 ho approfondito la conoscenza della tecnica clinica del modello cognitivo Post-Razionalista presso il CSM Istituto Clinica Psichiatrica ASL 8, Cagliari, Via Liguria.
  • Dal 2000 ho perfezionato la formazione professionale con la partecipazione agli incontri di supervisione dei casi clinici presso il CSM Istituto di Clinica Psichiatrica, ASL 8, Cagliari, sotto la supervisione della Psichiatra Psicoterapeuta e Docente Dott.ssa Daniela Demontis.
  • Dal 2001 esercito in qualità di libera professionista, attualmente presso il Centro Antes di Psichiatria e Psicoterapia Clinica di Cagliari.
  • Nel 2002 ho partecipato in qualità di relatore con un estratto della ricerca clinica “Schizofrenia. L’approccio cognitivo post-razionalista“, Psicologia Cognitiva di Roma e dal Centro di Psicoterapia Cognitiva di Como.
  • Nel 2003 ho partecipato all’International Congress on Constructivism and PsycotherapyConstructivism, Phenomenology and Brain Imaging” organizzato dalla Society for Constructivism in the Human Sciences. Centro Congressi Porto Giardino, Monopoli (Bari).
  • Sono stata membro del Comitato Promotore del XIV Congresso nazionale della SITCC che si è svolto a Baia Chia dal 24 al 26 ottobre 2008.
  • Tra il 2002 e il 2014 ho partecipato a numerosi seminari e a corsi formativi, tra cui nel 2007 il Corso introduttivo al modello cognitivo costruttivista post razionalista applicato all’analisi della relazione e delle dinamiche familiari, con i docenti Maurizio Dodet e Luca Orazzo, entrambi didatti SITCC . Ho conseguito in tal modo la formazione per il trattamento psicoterapico della coppia.
  • Dal 2003 al 2006 sono stata eletta rappresentante regionale della SITCC per il triennio 2003-2006. Nell’ambito del mio mandato ho promosso attività culturali e scientifiche rivolte ai soci e l’attivazione del sito della sezione regionale. www.sitccsardegna.it.
  • Dal 2004 al 2006 ho esercitato la professione di psicoterapeuta in regime di volontariato presso il Centro di Salute Mentale della ASL 8, Cagliari ovest, Via Bonaria 16. Dal 2007 al 2009 ho proseguito l’attività di psicoterapeuta e tutor presso il CSM Cagliari A in Via Romagna 16, c/o Cittadella della Salute.
  • Dall’ottobre 2011 al luglio 2012 ho curato una rubrica di Psicologia sul giornale Sardegna Quotidiano.
  • Dal 23 al 25 settembre 2016 a Milano ho partecipato al corso “EMDR – Basic Training Course”, organizzato dall’Associazione EMDR Italia, approvato dal Centro Ricerche e Studi in Traumatologia EMDR Europe, e condotto dalla Dott.ssa Isabel Fernandez.
  • Nell’ottobre del 2016 mi sono iscritta in qualità di socio straordinario all’Associazione EMDR Italia.
  • Dal 2 al 4 dicembre 2016 a Roma, ho partecipato al corso “EMDR Completation – Basic Training Course” livello II, organizzato dall’Associazione EMDR Italia, approvato dal Centro Ricerche e Studi in Traumatologia EMDR Europe, e condotto dalla Dott.ssa Isabel Fernandez. Il 16 dicembre 2016 a Roma ho partecipato al seminario “Concettualizzazione del caso e pianificazione  di un  piano terapeutico”, organizzato dall’Associazione EMDR Italia, approvato dal Centro Ricerche e Studi in Traumatologia EMDR Europe, e condotto dalla Dott.ssa Isabel Fernandez.
  • Nel dicembre 2016  ho completato la formazione a distanza : “Videocorso il Lutto – Psicoterapia Cognitiva evoluzionista e EMDR”. Il corso è stato realizzato dagli psichiatri Cecilia La Rosa e Antonio Onofri  e pubblicato ne Il Portale della Psicologia e Psichiatria- Apertamente Web.
  • Dall’aprile 2017 partecipo agli incontri di supervisione clinica EMDR tenuti a Cagliari dal supervisore Dott.ssa Maria Luisa Manca, per il perseguimento della qualifica di “Pratictioner” (esperto), dell’Associazione EMDR Italia.
  • Dal 2017 al luglio 2018 ho partecipato ai corsi dell’Associazione EMDR Italia, sul trattamento delle problematiche della coppia, della sessualità e sui risvolti applicativi della teoria polivagale di Porges.
  • Nell’ottobre 2017 ho partecipato al convegno internazionale SITCC-ATC “ Dissociazioni-Integrazione”, dove ho approfondito tematiche teoriche e di tecnica clinica relative all’approccio EMDR e al trattamento dei disturbo dissociativo.
  • Da aprile 2017 ad oggi partecipo a workshop nonché a corsi di formazione clinica e supervisione relativi al trattamento clinico dei traumi complessi e della dissociazione, tenuti a Cagliari dal Dr. Roger Solomon, a cura dell’Associazione Di Gioia in Gioia.

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi Sardegna

Contatti

Centro Antes di Psichiatria e Psicologia Clinica Cagliari: Via Luigi Einaudi, 12
+(39) 347.1409273
gabriellagatto62@gmail.com
C.F. GTTGRL62A65B354C
P.IVA 03525430926

Seguimi sui Social ;)

Facebookmail