Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

Chi sono

Mi chiamo Gabriella Gatto e sono una psicologa e psicoterapeuta di Cagliari

Aiuto le persone a risolvere la sofferenza personale e i problemi di relazione favorendo l’aumento della consapevolezza di sé stessi e l’apprendimento di nuove ed efficaci strategie di gestione.

A tutti può capitare di trovarsi di fronte a situazioni difficili da gestire,  sia personali,  che al lavoro, con gli amici, con il proprio partner, con i familiari.

Si può avvertire la carenza di risorse interiori per affrontare le difficoltà; si possono  provare emozioni intense di rabbia e tristezza, ansia e angoscia che sembrano sfuggire dal controllo, o sentirsi bloccati e non  riuscire a fare una scelta….

Svolgo l’attività di psicologo e psicoterapeuta dal 2001 a Cagliari, dove risiedo.  Inoltre effettuo la psicoterapia cognitiva e l’attività di psicologo consulente anche a distanza, con la piattaforma Skype.

La psicoterapia

La mia attività clinica è rivolta all’individio e  alla coppia. La psicoterapia può avere la durata di diversi mesi,  o maggiore di un anno, in dipendenza dalle problematiche presentate, dalla presenza di sintomi e dalla richiesta eventuale di un cambiamento profondo che prevenga le ricadute. Grazie alla mia esperienza di psicoterapeuta – in studio e presso i Centri di Salute Mentale di  Cagliari – ho constatato  che la sintomatologia giunge alla risoluzione di solito nell’arco del primo anno di cura. Se il  cliente manifesta il desiderio di proseguire col  lavoro di psicoterapia, allo scopo di  raggiungere il cambiamento profondo, il benessere e la padronanza che acquisisce restano stabili nel tempo e gli consenteranno  di gestire situazioni di crisi future senza manifestare sintomi.

Nel caso la  persona abbia  subito abusi, o abbia vissuto esperienze drammatiche e altamente stressanti, anche remote, è necessario elaborare i ricordi traumatici alla fonte della sofferenza. Normalmente integro l’approccio EMDR per il trattamento dei traumi emotivi con la psicoterapia cognitiva, per ottenere i migliori risultati. Ho potuto verificare con la pratica clinica che il trattamento psicoterapico in studio e a distanza  possiedono la stessa efficacia, ma in caso di  traumi emotivi, per via dello specifico metodo di intervento nell’approccio EMDR, è necessario che l’incontro avvenga in studio.

La consulenza

Le consulenze possono essere della durata  di uno o più incontri,  in base all’obiettivo concordato. Sono  particorarmente indicate quando la persona non manifesta specifici disturbi, bensì avverte  difficoltà a gestire complesse  situazioni relazionali, in famiglia, nel lavoro, ecc., e vuole incrementare la capacità e le stategie di gestione delle relazioni. L’attività di consulenza è rivolta anche alla prevenzione, in caso di malessere personale, difficoltà di comunicazione, condizioni di disagio in famiglia, a scuola , al lavoro.

 Benessere emotivo

Organizzo attività di psicoeducazione rivolte a gruppi che si iscrivono tramite il sito, rivolte a  Enti, Associazioni, classi di studenti, allo scopo di incrementare la capacità di riconoscimento e gestione delle emozioni, sia personale che nelle relazioni, e per riconoscere, prevenire e gestire situazioni di rischio d’abuso e bullismo; inoltre, organizzo gruppi per l’apprendimento di  metodiche di rilassamento corporeo e desensibilizzazione (Desensibiliozzazione Sistematica in immaginazione) di  stati d’ansia (fobie specifiche, ansia sociale, panico, agorafobia, claustofobia…)

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine Psicologi Sardegna

Contatti

Centro Antes di Psichiatria e Psicologia Clinica Cagliari: Via Luigi Einaudi, 12
+(39) 347.1409273
gabriellagatto62@gmail.com
C.F. GTTGRL62A65B354C
P.IVA 03525430926

Seguimi sui Social ;)

Facebookmail